RAZIONALE

Lo sviluppo di nuovi radiofarmaci con affinità per il PSMA, l’antigene di membrana specifico per la prostata, ha aperto nuovi orizzonti per i pazienti affetti da carcinoma prostatico. La tecnica PSMA-PET è destinata ad implementare nel prossimo futuro l’offerta diagnostica in un gran numero di strutture di Medicina Nucleare e a rinnovare il rapporto tra la nostra disciplina e la clinica.
In questo cocktail webinar, in collaborazione con un medico nucleare, un radiofarmacista ed un radiochimico, parleremo dell’esperienza maturata in oltre 5 anni dall’inizio dell’impiego di questa nuova classe di radiofarmaci e del percorso che ha portato i due candidati [68Ga]GaPSMA-11 e [18F]PSMA-1007  ad un passo dall’autorizzazione all’uso clinico. Verranno inoltre descritte le modalità di produzione ed i controlli di qualità riportati attualmente nei draft delle specifiche monografie della Farmacopea Europea.

PROGRAMMA

15:00-15:10 Mattia Asti: Presentazione del corso

15:10-15:25 Francesco Ceci: confronto tra radiofarmaci di uso clinico (Fluorocolina e Fluciclovina) vs Fluoro/Gallio-PSMA: potenzialità e limiti. Come sta cambiando il rapporto tra medico nucleare e clinico (oncologo, urologo e radioterapista)?

15:25-15:40 Mattia Riondatofrom bench to european monograph part I: 

[68Ga]GaPSMA-11 dalle modalità produttive ai controlli di qualità richiesti nella monografia

15:40-15:55 Emiliano Cazzolafrom bench to european monograph part II: 

[18F]PSMA-1007 dalle modalità produttive ai controlli di qualità richiesti nella monografia

Discussione e chiusura dei lavori: Mattia Asti

DETTAGLI DELL’EVENTO

L’evento è gratuito per i soci GICR in regola con la quota associativa 2020.

Registrati entro il 20 di Giugno inviando l’indirizzo e-mail con il quale vorrai essere invitato all’evento all’indirizzo della segreteria (segreteriagicr@gmail.com).

Entro il 21 di Giugno, ti arriverà una mail di conferma con il link per partecipare al webinar.

Download Locandina e programma

I° Summer Cocktail webinair