RAZIONALE

Gli avanzamenti scientifico-tecnologici degli ultimi vent’anni hanno consentito rapidi e significativi progressi nell’ambito della medicina di precisione. La ricerca in medicina Nucleare, come in altri settori medici, ha saputo cogliere questa opportunità puntando allo sviluppo di nuove molecole con sempre maggiore affinità e specificità per target descrittivi di meccanismi fisio-patologici. L’oncologia è senza dubbio il campo applicativo dove questa nuova filosofia di R&D per i radiofarmaci si è dimostrata più produttiva e completa, con lo sviluppo di matched pair agents in grado di fare imaging e terapia. Il driver è come sempre la ricerca di una risposta medica agli unmet clinical needs da realizzarsi mediante lo sforzo congiunto delle diverse discipline coinvolte che vanno dalla chimica, alla biologia molecolare, alla fisica per convergere
infine nella finalizzazione medica.

A questo si aggiunge il rinnovato interesse da parte dell’industria del farmaco per i radiofarmaci utili per un management completo del paziente oncologico, dall’imaging alla terapia radiometabolica di precisione, come alternativa o in associazione alle terapie con farmaci anche di ultima generazione. ll corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sull’evoluzione della ricerca radiofarmaceutica in ambito oncologico negli ultimi anni, attraverso la descrizione degli obiettivi raggiunti e dei progressi in atto su alcuni tra i più studiati modelli recettoriali. Verranno trattati lo stato dell’arte e le strategie delle nuove linee di studio impiegate per ottimizzare i risultati, dal punto di vista delle diverse discipline che operano nell’ambito della ricerca.

14:00 SALUTI E INTRODUZIONE AL CORSO
M. Castellani – M. Riondato
I SESSIONE
14:15 Introduction to targeted radiotracers: state of the art and latest news. Are you searching for something new?
A.P. Erba
14:50 Peptide-based radiopharmaceuticals targeting SSTr and GRPr: development and clinical translation

R. Mansi
15:20 Radiopharmaceuticals targeting CCK and Folate receptors: the little brothers
M. Asti
15:50 Discussione + Intervento interattivo con i partecipanti: raccolta dati
moderatore: E.Galli
16:10 PAUSA
II SESSIONE
16:20 PSMA-targeted agents: current status and future direction

L. Melendez Alafort
16:50 Think outside the box: exploring tumor microenvironment.
M. Sollini
17:20 Trick or treat give me something good to “label”

C. D’Alessandria
17:50 Discussione + Intervento interattivocon i partecipanti: raccolta dati
moderatore: A. Bogni
18:00-18:10
Valutazione dell’apprendimento finale e chiusura del corso

DETTAGLI DELL’EVENTO

Su piattaforma remota (ZOOM)
11 marzo ore 14:00
(Zoom gestito dal Policlinico)

Evento di 4h in totale, con ECM provider Policlinico Milano, 6 presentazioni con relatore + 2 discussioni con moderatore

Iscrizione
Iscrizione e gestione iscrizione relatori portale TOM

Per iscriversi  al corso occorre  necessariamente registrarsi  al portale del Policlinico all’indirizzo www.policlinico.mi.it/corsi

Ottenute le  credenziali di accesso per i crediti ECM bisognerà individuare sul portaleTOM il nostro corso “TARGETED IMAGING AND THERAPY IN ONCOLOGY: THE “RADIANT” PERSPECTIVE OF RADIOPHARMACEUTICALS “per effettuare la vera e propria iscrizione .

Anche i relatori dovranno effettuare solo la registrazione al portale TOM del Policlinico (si richiede di registrarsi con un indirizzo email che permetta di identificare il nome e il cognome al fine di rendere possibile il tracking dei partecipanti per l’accreditamento ECM) .

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili, in numero di 150 partecipanti

Tra il giorno 06/03/2021 (data di chiusura delle iscrizioni) e il giorno 10/03/2021 agli iscritti verrà inviato l’invito tramite zoom con il link per poter partecipare al webinar.

Il giorno 10/03/2021  agli iscritti verrà inviato per email il questionario che dovrà essere riconsegnato compilato e firmato al Responsabile Scientifico all’indirizzo email : elisa.galli@policlinico.mi.it ( entro il 12 marzo per poter ottenere l’accreditamento ECM).

Al termine del corso gli iscritti riceveranno in automatico da TOM  il link per la compilazione del Costumer Satisfaction. La compilazione dovrà essere effettuata entro 7 giorni dal termine del webinar  per poter ottenere l’accreditamento ECM.