Razionale

La Medicina Nucleare, moderna e dinamica, si inserisce come disciplina fondamentale nell’approcciointegrato al paziente per il contributo che può fornire nella diagnosi, stadiazione e terapia della malattia.
L’offerta di radiofarmaci per l’impiego clinico, a scopo diagnostico e terapeutico, si è ampliata in modo significativo con l’aumentata disponibilità di radioisotopi e con lo sviluppo di tecniche di marcatura di molecole ad alta specificità.
La Radio-farmacia, nel cui ambito si muovono e operano figure di diversa formazione e professionalità, è il “luogo” deputato alla produzione e gestione del radiofarmaco, il principale “attore” della pratica medico nucleare. L’intrinseca doppia natura, farmaceutica e radioattiva, comporta la validazione da parte degli Enti Regolatori del Farmaco e Nucleari al fine di garantire qualità, sicurezza e efficacia del prodotto finito, per il paziente e per gli operatori coinvolti nel suo impiego.
Il Congresso si articolerà in più sessioni trattando temi innovativi e di crescente interesse per gli operatori coinvolti nella gestione del radiofarmaco, dalla  produzione di nuovi radionuclidi e radiofarmaci per finalità diagnostiche e terapeutiche, con opportuni approfondimenti in ambito regolatorio e normativo. Non saranno, tuttavia, trascurati i radionuclidi di consolidato impiego medico nucleare, per i quali saranno presentate le ultime frontiere nella produzione “in-house”, inclusive delle ultime tecniche di marcatura e preparazione dei nuovi radiofarmaci. Tra le maggiori novità rispetto alle edizioni precedenti, saranno presentati i recenti avanzamenti nelle nuove tecniche e aree di interesse come Dynamic PET scans, Radiomica e Intelligenza Artificiale.
Durante il Congresso sarà promossa l’interazione tra le diverse figure professionali coinvolte nella preparazione, qualificazione e utilizzo del radiofarmaco,  localizzando l’attenzione su alcune classi di molecole di attuale ampio utilizzo, con uno sguardo alla ricerca di nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche.
Al fine di promuovere le attività di ricerca in ambito nazionale, i migliori lavori sottomessi come abstract saranno selezionati per una presentazione orale e inseriti in una sessione dedicata, al termine della quale saranno premiati i più significativi e di maggiore interesse.
Il Congresso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Biologo; Chimico; Farmacista; Fisico; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico.

 

Clicca qui il programma

Iscrizione

Di seguito troverete il link per accedere al modulo d’iscrizione al Congresso:

https://form.jotform.com/240081741143345

Per qualsiasi dubbio contattare il provider IDEA-Z PROJECT IN PROGRESS S.R.L alla seguente email: tatyana@idea-z.it  o al tel: +39 02 9462227.

Di seguito  troverete  le quote d’iscrizione:

-Soci GICR e soci AIMN 140 EURO

– Non soci 250 euro

-Dottorandi o specializzandi 70 euro

-Laureando gratuito.